Ingredienti

I Peptidi nella Skincare: le Molecole della Bellezza

Peptidi

I Peptidi stanno guadagnando sempre più attenzione nel mondo della skincare grazie ai loro benefici per la pelle.

Poche persone però sanno cosa sono e come agiscono, vediamo quindi insieme il motivo della loro importanza, i prodotti in cui si trovano e come possono essere utilizzati.

Cosa sono i Peptidi

I peptidi sono catene di aminoacidi legati tra loro da legami peptidici e risultano essere molecole molto piccole e facilmente assorbibili. Questi componenti fondamentali delle proteine sono essenziali per la struttura e la funzione della pelle.

I peptidi possono essere di diverse “lunghezze” e svolgere ruoli diversi; alcuni agiscono come messaggeri cellulari mentre altri aiutano a stimolare la produzione di collagene, elastina e cheratina, elementi fondamentali per il benessere e la struttura della nostra pelle.

Essendo sostanze molto “piccole” riescono a permeare all’interno dei pori della pelle portandola a migliorare in grana, forza e resistenza.

E’ frequente trovare in cosmetica peptidi biomimetici, quindi creati chimicamente, ma che hanno la stessa funzione e gli stessi benefici dei peptidi naturali facilmente trovabili in sostanze come il plancton, il muschio, la soia e altri tipi di alimenti.

Peptidi Viso

L’importanza dei Peptidi in Cosmetica e nella Skincare

I peptidi sono diventati protagonisti nella cura della pelle grazie alle loro proprietà anti age e la loro capacità di migliorare la salute della pelle. Come ogni ingrediente stanno quindi facendo scalare le classifiche degli skincare addicted grazie ai prodotti che li contengono.

Uno dei ruoli chiave dei peptidi è stimolare la produzione di collagene, la nostra amica proteina fondamentale e responsabile dell’elasticità e della compattezza della pelle.

Con l’invecchiamento la produzione del nostro collagene naturale diminuisce, portando rughe di espressione e perdita di tono. I peptidi, applicati sulla pelle, possono aiutare a stimolarne la riproduzione, riportando un equilibrio dove è necessario.

Dove si trovano i Peptidi

Queste molecole sono contenute in una grande varietà di prodotti skincare per la nostra routine. Si trovano peptidi nei sieri, nelle maschere e nelle creme.

La diversità di prodotti consente di integrare facilmente i peptidi nella quotidiana cura della pelle, il mercato ormai offre una vasta gamma di opzioni per le diverse necessità e tipologie di pelle.

I peptidi in cosmetica sono oltre 600, ma i più comuni nella cura della pelle sono:

  • il pentapeptide-3, noto per ridurre le rughe e i segni di espressione,
  • il tripeptide-1, che favorisce la riproduzione del collagene,
  • il tetrapeptide-5, sul mercato col nome brevettato Eyeseryl, una molecola composta da quattro aminoacidi, noto per le proprietà decongestionanti per il contorno occhi.

Uno dei prodotti che fa di quest’ultimo ingrediente il suo cavallo di battaglia nella lotta alle borse e alle occhiaie è certamente EYE RESCUE, la crema contorno occhi di He’be No Age Skin, un trattamento occhi fresco e leggero ad azione ottica immediata; agisce sulla distensione delle rughe di espressione e, grazie proprio al tetrapeptide Eyeseryl agisce su borse e occhiaie riducendole in pochissimo tempo di utilizzo.

Questo prodotto contiene inoltre acido ialuronico, noto per le sue proprietà idratanti e anti age.

Applicazione prodotto contenente Peptidi

Come si utilizzano i prodotti

L’applicazione corretta di prodotti come Eye Rescue che contengono peptidi è essenziale per ottenere il massimo dei benefici. Prima di applicare qualsiasi prodotto infatti è necessario e importante pulire accuratamente la pelle rimuovendo il trucco e liberando i pori della impurità e dalle cellule morte.

Dopo la pulizia, i prodotti contenenti peptidi viso possono essere applicati in modo uniforme sulla pelle, preferibilmente con movimenti delicati dal basso verso l’alto per favorirne l’assorbimento e sfruttando il massaggio.

Nel caso però di un prodotto con peptidi per il contorno occhi, l’applicazione deve essere fatta picchiettando il prodotto sulla palpebra inferiore e superiore senza eccedere con la quantità.

Eye Rescue

22,50
CREMA CONTORNO OCCHI IDRATANTE RINFRESCANTE E DECONGESTIONANTE - ANTI BORSE - ANTI OCCHIAIE Open Up & Relaxed Gaze 15 ml / 0.507 FL. OZ.

Consigli e controindicazioni per l’utilizzo dei Peptidi Viso

  • Consistenza nella routine: l’uso regolare di prodotti con peptidi è fondamentale per ottenere risultati visibili. Serve quindi integrare questi prodotti nella routine giornaliera applicandoli sia mattina che sera per massimizzare i benefici.
  • Combinazione con altri ingredienti attivi: I peptidi possono essere combinati con altre sostanze, come ad esempio gli acidi esfolianti o antiossidanti, per ottenere risultati più completi. Tuttavia è necessario e consigliabile fare una prova sulla pelle, quindi un patch test, quando si decide di introdurre un nuovo attivo nella beauty routine.
  • Protezione solare: I peptidi vantano moltissimi vantaggi ma possono rendere la pelle più sensibile ai danni causati dai raggi UV; per questo motivo è fondamentale non dimenticare mai di applicare la protezione SPF durante il girono per prevenire danni aggiuntivi.
  • Precauzioni: alcune persone potrebbero manifestare sensibilità cutanea o reazioni allergiche ai peptidi nonostante siano ingredienti dagli ampi benefici; è importante quindi interromperne l’utilizzo e contattare un dermatologo in caso di irritazione persistente. Inoltre per le donne in gravidanza o in fase di allattamento di consiglia di consultare il medico prima di introdurre prodotti con peptidi nella skincare routine.

I prodotti con peptidi sono quindi le nuove star della skincare, vanno ad aggiungere un ulteriore tassello alla cura della pelle integrando ingredienti che contribuiscono a mantenerla sana, giovane e protetta.