Consigli e approfondimenti

Tormentone “Glass Skin”: come ottenerla in modo naturale

Glass Skin

Sui social ormai non si parla che di questa fantomatica Glass Skin, la pelle di vetro che tutte le donne vorrebbero e che sembra ormai essere un requisito imprescindibile per poter vantare una pelle meravigliosa.

Proviamo ad approfondire quindi da dove arriva questo trend, ma soprattutto analizzare quali sono i segreti per ottenere la mitica glass skin coreana. 

La Glass Skin cos’è?

La Glass Skin non è solo un obiettivo estetico, ma anche un segno di salute della pelle. Si tratta di una pelle dall'aspetto luminoso, priva di imperfezioni e dall'aspetto idratato. Questo effetto si ottiene quando la pelle è ben idratata, levigata e priva di rossori o imperfezioni evidenti.

Questo termine, originario della Corea del Sud, si riferisce a una pelle dall'aspetto impeccabile, luminosa e traslucida, simile al vetro. Tuttavia, molti dei prodotti commerciali che promettono questo effetto contengono ingredienti come siliconi e olii che possono essere dannosi per la pelle a lungo termine.

Esploriamo allora alcuni metodi per ottenere una glass skin in modo naturale, senza l'uso di prodotti ricchi di ingredienti sintetici.

Come avere una pelle Glass Skin

Come avere la Glass Skin in modo naturale?

Per ottenere una pelle con l'effetto sopra descritto, ci sono alcuni passaggi imprescindibili da seguire, una vera e propria “glass skin routine”:

  1. Idratazione Interna ed Esterna: L'idratazione è fondamentale per ottenere una pelle luminosa e traslucida. Bevendo molta acqua e consumando cibi ricchi di acqua, come frutta e verdura, si mantiene la pelle idratata dall'interno. Inoltre, l'applicazione di creme idratanti leggere e non comedogene può aiutare a mantenere la pelle morbida e luminosa.
  1. Esfoliazione Regolare: L'esfoliazione rimuove le cellule morte dalla superficie della pelle, rivelando uno strato più luminoso e uniforme sottostante. Si consiglia di esfoliare la pelle una o due volte a settimana, utilizzando esfolianti delicati come zucchero di canna, sale marino o farina d'avena oppure optare per prodotti formulati con estratti naturali dal potere rigenerativo.
  1. Maschere Naturali: Le maschere naturali possono fornire un'intensa idratazione e nutrimento alla pelle. Ad esempio, una maschera a base di miele crudo, yogurt naturale e avocado può aiutare a ripristinare l'elasticità della pelle e donarle un aspetto radioso.
  1. Vitamine e Antiossidanti: Le vitamine e gli antiossidanti sono essenziali per la salute della pelle. La vitamina C, ad esempio, è nota per la sua capacità di favorire la produzione di collagene e combattere i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cutaneo. Si consiglia di consumare cibi ricchi di vitamine e antiossidanti, come agrumi, frutti di bosco e verdure a foglia verde, e di utilizzare prodotti per la cura della pelle arricchiti con questi nutrienti.
  1. Protezione Solare: Una schermo UV è essenziale per proteggere la pelle dai raggi ultravioletti. L'eccessiva esposizione ai raggi solari infatti, può portare la pelle a macchiarsi, può portare rughe accentuate e persino aumentare il rischio di cancro della pelle. Applica sempre un filtro solare importante, sarebbe meglio non scendere sotto il fattore protezione 30 e questo anche in inverno o nelle giornate nuvolose.
  1. Riposo Adeguato: Un sonno sufficiente è essenziale per la rigenerazione della pelle. Durante il sonno, il corpo ripara i danni causati dalle aggressioni ambientali e promuove il rinnovamento cellulare. Si consiglia di dormire almeno 7-8 ore a notte per mantenere la pelle sana e luminosa.

Effetto Glassskin

Quali sono i prodotti per ottenere una Glass Skin invidiabile?

Sul mercato si trovano prodotti ad hoc per creare l’effetto lucido che questo trend richiede; non tutti però sono formulati con ingredienti naturali e rischiano solo di ungere e occludere i pori, ottenendo col tempo l’effetto contrario, una pelle sporca e con punti neri.

Lo sa bene la nostra Giorgia che qui consiglia come ottenere la Glass Skin in modo naturale coi prodotti ad alta naturalità di He’be No Age Skin:

Ottenere una vera Glass Skin coreana in modo naturale richiede tempo, impegno e una routine di cura della pelle coerente. Concentrandosi sull'idratazione, sull'esfoliazione regolare e sull'uso di ingredienti naturali, è possibile raggiungere un aspetto radioso e traslucido senza l'uso di prodotti ricchi di siliconi o olii.

E’ bene ricordare anche però che la tipologia di pelle “occidentale” è diversa da quella asiatica a cui si ispira questo trend.

Non sempre infatti si ottengono gli stessi risultati nonostante gli sforzi, è soprattutto una questione di genetica e stile di vita culturalmente diverso.

Ad ogni modo, ricordate sempre che la bellezza della pelle risiede anche nella sua salute, quindi prendetevi cura di voi stessi in modo amorevole e consapevole e anche la bellezza cutanea ne avrà certamente beneficio.