Ritual

Il potere del Detergente Viso: un passo fondamentale nella tua Beauty Routine

Detergente Viso

La detersione del viso è un passo fondamentale nella cura della pelle anche se spesso viene sottovalutato. Tuttavia è necessario, per mantenere la pelle sana, luminosa e libera da impurità, prendersene cura partendo proprio da questo primo step con l'uso di un Detergente Viso.

Non si tratta solamente di rimuovere il trucco o lo sporco accumulato durante il giorno e la notte (ebbene sì! Anche di notte la pelle si sporca!), ma anche di preparare la pelle per i trattamenti successivi e favorire il turnover cellulare.

La pelle del viso è esposta a numerosi agenti esterni, come inquinamento, polvere, sudore e batteri. Questi elementi sono rinomati per essere acerrimi nemici e causare ostruzione dei pori, infiammazioni e contribuire alla formazione di acne e altri antipatici problemi cutanei.

La detersione, se fatta in modo corretto, aiuta a rimuovere tutte le impurità, previene l’accumulo di sebo, combatte i batteri che possono danneggiare la pelle e infine, aspetto non meno importante, stringe la mano al concetto antiage;

La grana delle perle detersa infatti, si affina e appare più liscia e luminosa, minimizzando in questo modo anche i segni del tempo e le rughe di espressione.

La pelle risulta così preparata ad assorbire meglio gli ingredienti benefici presenti nei prodotti successivi, come sieri idratanti o creme specifiche poiché essendo pulita è in grado di trattenere meglio l’umidità e ottenere quindi i massimi risultati dai prodotti applicati.

Gli step per una Detersione efficace

Ma quali sono quindi gli step per una detersione efficace?

Una ragazza si deterge il viso

La Rimozione del Trucco

Se si indossa del make up è assolutamente necessario rimuoverlo o con un detergente viso struccante specifico o con un olio.

Se non saltiamo il secondo step si potrebbe pensare di utilizzare anche delle salviette struccanti o dell’acqua micellare facendo sempre molta attenzione a scegliere prodotti non aggressivi visto che la maggior parte delle volte, in fase di rimozione trucco, la zona più difficile da pulire è quella degli occhi e delle labbra.

In caso di make up waterproof non strofinare troppo l’epidermide per non creare irratazione, ma piuttosto servirà fare affidamento ad un buon detergente viso, motivo che ci porta dritti al passaggio successivo.

La Detersione

Il  secondo step irrinunciabile è quello dedicato al Detergente Viso.

Sul mercato ci sono prodotti davvero performanti che struccano e detergono in un unico passaggio e si potrebbe quindi anche pensare di saltare direttamente a questo secondo punto; bisogna però scegliere prodotti formulati in modo da garantire sia l’azione struccante in modo efficace che la pulizia profonda senza aggredire l’epidermide.

Uno dei prodotti migliori sul mercato ce lo propone He’be No Age Skin ed è WATER BANK, un Cleanser struccante con azione purificante e antiossidante che lascia la pelle idratata e perfettamente detersa.

Basterà applicare una piccola quantità di prodotto su viso e collo, massaggiando con movimenti circolari e rimuovendo poi ogni residuo di prodotto con abbondante acqua. L’epidermide sarà immediatamente pulita e rigenerata.

Scopri il Gel Detergente Viso Water Bank

Water Bank

19,50
GEL DETERGENTE VISO PURIFICANTE E STRUCCANTE Gentle & Regenerative Cleanser AZIONE ANTIOSSIDANTE LENITIVA PELLE LEVIGATA 150 ml / 5.07 FL. OZ.

L’Esfoliazione

Una o due volte a settimana, è consigliabile infatti esfoliare la pelle per rimuovere le cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare. Si possono utilizzare esfolianti meccanici o chimici, a seconda delle preferenze e delle esigenze della propria pelle.

Questo passaggio è ovviamente un alleato antietà notevole, ma non obbligatorio.

Se si ha poco tempo o la pelle estremamente sensibile ai principi attivi esfolianti, come ad esempio l’acido salicilico, l’acido glicolico o il retinolo, sicuramente è opportuno rinunciare a questa fase per passare, dopo la detersione, direttamente al quarto step.

L'Idratazione

La routine mattutina o serale va sicuramente terminata coi prodotti specifici per il proprio tipo di pelle, quindi un siero e una crema.

Prima che il siero diventasse uno dei prodotti più in voga per gli amanti della skincare si parlava di tonico che serviva a ristabilire il PH; sul mercato adesso ci sono prodotti molto più attivati e formulati ad hoc per tutte le tipologie di pelle e li troviamo col nome di “siero” o “booster”.

A sigillare il trattamento serve poi una buona crema, meglio se molto idratante e ricca. E’ questo infatti il passaggio che beneficia maggiormente di una buona detersione; la pelle infatti, grazie ai precedenti step, è pronta a ricevere tutti i principi attivi specifici.

E’ consigliato, se non si necessita di attivi specifici, di utilizzare un siero o una crema altamente idratante, scegliere prodotti quindi con acido ialuronico o emollienti.

Benefici Detergenza Viso

Per chi è importante usare un Detergente Viso?

A qualsiasi età, sia uomo che donna, di qualsiasi tipologia di pelle si parli, il detergente viso deve essere uno strumento sempre presente nella routine giornaliera, o vogliamo che il viso resti l’unica parte del corpo ad essere lavata solo con acqua???

Certamente ci sono tipologie di pelle più problematiche, ad esempio quelle acneiche o eccessivamente delicate, che necessitano di trattamenti diversi, ma senza dubbio il primo passaggio fondamentale deve comunque rimanere quello della pulizia.

Non è spesso facile inserire una routine di detersione del viso completa nelle giornate stressanti e frenetiche che viviamo, ma dovrebbe far parte dei “must” quotidiani poiché i benefici sono ampiamente evidenti se si vuol preservare la pelle e mantenere un viso sempre luminoso e fresco.

A maggior ragione, se si sostiene un ritmo di vita frenetico, nel traffico, a contatto con altre persone o con gli agenti esterni che spesso irritano la barriera cutanea e la espongono a irritazioni e batteri, diventa fondamentale trovare un momento della giornata da dedicare a detergere in profondità la pelle del viso regalandole una nuova luce.