L’industria del beauty ci ha abituato negli ultimi anni ad una novità dopo l’altra; ogni settimana nuove tendenze, nuovi ingredienti e tantissimi nuovi Brand con altrettante proposte. Ma la vera rivoluzione a cui abbiamo assistito è stato il crescente interesse per una vera e propria nuova filosofia: la Clean Beauty.
Cosa si intende per Clean Beauty?
Si definisce Clean Beauty un movimento olistico che mette al centro la cura di sé basandosi su principi chiari e trasparenti, ispirati alla semplicità e all’uso di ingredienti naturali. Questa filosofia mette al centro la consapevolezza ambientale e il benessere complessivo, come definisce il suo stesso nome; il significato di Clean Beauty è infatti “bellezza pulita”.
Non parliamo solo di un trend cosmetico, ma di un reale nuovo approccio verso la cura della pelle e del corpo. Questa tendenza non è infatti una moda passeggera, ma riflette un cambio culturale molto più strutturato e profondo verso uno stile di vita sostenibile e consapevole.
La necessità di approcciare questo “movimento” è certamente figlia della crescente consapevolezza dei consumatori riguardo alle materie prime e agli ingredienti coi quali vengono formulati i prodotti healthcare e i cosmetici convenzionali.
Molte persone sono diventate attente a ciò che mettono sulla propria pelle poiché, come per il cibo, si è iniziato a comprendere quanto sia importante evitare sostanze chimiche aggressive o ingredienti dannosi per la salute.
Questo desiderare una bellezza “pulita” ha portato il pubblico ad analizzare in modo più approfondito le sostanze presenti all’interno dei prodotti cosmetici; si sono accesi i riflettori e lo stop su sostanze come siliconi e parabeni, spingendo la crescita della cosmetica clean e dei suoi valori.
Si promuove quindi l’uso di prodotti ad alta naturalità, biologici e sostenibili, le sostanze chimiche dannose vengono sostituite portando i formulatori ad investire sempre più su innovazione “pulita”.
I principi chiave della Clean Beauty
La filosofia della Clean Beauty abbraccia diversi principi, ecco i principali:
- TRASPARENZA: in ambito di formulazione e produzione di prodotti cosmetici è un principio fondamentale; le aziende sono tenute a fornire informazioni molto dettagliate sui prodotti e sugli ingredienti utilizzati, garantendo una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori.
- INGREDIENTI NATURALI: ci si concentra sull’utilizzo di sostanze biologiche e/o provenienti da fonti sostenibili. Questo non solo riduce l’impatto ambientale ma promuove anche una maggiore sicurezza per chi acquista i prodotti. L’assenza di ingredienti chimici troppo aggressivi riduce drasticamente il rischio di irritazioni e allergie contribuendo alla salute della pelle e sposando quindi un concetto antiage naturale e sempre meno invasivo, sia in skincare che in ambito make up.
- RIDUZIONE DELLO SPRECO: la filosofia Clean Beauty fa di questo principio una delle regole fondamentali; si prediligono prodotti waterless, o comunque lavorati in un ciclo virtuoso che tende al minor consumo sia di acqua che di energia oltre ad ingredienti naturali la cui estrazione o reperimento non mobilitano enormi e dispendiosi processi.
Questi concetti sono il fulcro e l’obiettivo di questa filosofia sposata anche a livello industriale dalle aziende che credono nel valore aggiunto del “clean”.
La Cosmetica Clean e l’impatto sull’industria
La filosofia Clean Beauty ha avuto fin da subito un forte impatto sulle aziende produttrici di prodotti cosmetici che si sono immediatamente attivate per rivedere le loro pratiche di produzione e le loro formule per allinearsi a questa tendenza emergente.
Molte di loro hanno rivoluzionato i prodotti rendendoli più naturali e più sostenibili, rispondendo così alla crescente richiesta del mercato. I Brand emergenti sono focalizzati su questo trend e attirano un pubblico sempre più vasto.
C’è sempre maggiore impegno nella ricerca e nello sviluppo degli ingredienti naturali, grande innovazione per un settore che in passato ha spesso ricorso a sostanze sintetiche. Una delle branche più impattate è sicuramente quella della skincare, i prodotti sono studiati ad hoc e vantano sempre più formulazioni pulite e naturali.
Questo non solo cavalca il trend della filosofia Clean Beauty, ma porta sul mercato nuovi prodotti molto meno rischiosi per la pelle di tutti i tipi, chi ha la pelle sensibile o la pelle secca può contare su ingredienti poco aggressivi ma molto efficaci.
Con l’ascesa di questi valori aumenta anche la consapevolezza dell’importanza della sostenibilità e dell’etica in tutta l’industria cosmetica. Le aziende sono ora chiamate a rendere conto dei loro processi e degli ingredienti utilizzati, puntando anche al rispetto in termini di impatto ambientale.
I Prodotti Clean Beauty di He’be No Age Skin
Il Brand He’be ha sposato questa filosofia dal suo esordio e vanta nella sua linea skincare solo prodotti ad altissima % di naturalità; tutta la gamma sposa il principio Clean Beauty e gli ingredienti naturali sono stati attentamente selezionati; ecco alcuni esempi:
- SKIN HEART – Crema Viso 24h, una crema giorno dall’effetto luminoso con azione energizzante grazie al Dragon Fruit e le Bacche di Goji, che vanta il 96% di naturalità.
- THE ESSENTIAL – Siero Viso ad azione Protettrice, 97% di ingredienti naturali tra cui l’Artemisia Capillaris e l’estratto di radice di cicoria, che agiscono in sinergia proteggendo la pelle e rendendola luminosa e omogenea.
- EYE RESCUE – Contorno occhi anti borse e anti occhiaie, 99% di ingredienti naturali tra cui il burro di Karité, prezioso alleato di idratazione.
- THE HERO – Crema notte antiage dall’effetto rimpolpante e liftante, una formula che vanta il 90% di naturalità con burro di Karité e Vitamina E, ingredienti che la rendono la pelle vellutata e rimpolpata.
Anche il principio di “trasparenza” della filosofia è rispettato in pieno e sul packaging di ogni prodotto vengono riportate tutte le % di naturalità oltre alla conferma che ogni formula contenga lo 0% sia di parabeni, che di petrolati e mineral oil, ingredienti non più graditi dalla cosmetica clean.
Clean Beauty come stile di vita
Oltre ad influenzare il mercato della cosmesi, la filosofia Clean Beauty sta diventando uno status, un nuovo stile di vita adottato sempre da più persone, a partire dall’alimentazione fino ad arrivare alle abitudini quotidiane maggiormente sostenibili.
Cresce il desiderio di benessere e di connessione con la natura.
La consapevolezza ambientale è il motore trainante di questo cambio di mentalità, la crescente preoccupazione per il cambio climatico e la sostenibilità fanno apparire la Clean Beauty come una sorta di attivismo quotidiano, un impegno verso un’esistenza più pulita e salutare.
Ci avviciniamo sempre di più ad un mondo in cui la bellezza non è solo superficiale, ma anche sostenibile, etica e in armonia con la natura e l’ambiente.