L’arrivo di una nuova stagione porta con sé una sensazione di rinnovamento. Le giornate si accorciano, le temperature scendono, e ciò si riflette non solo nei nostri guardaroba, ma anche nelle nostre abitudini quotidiane.
Passiamo dagli abiti leggeri e colorati a quelli più caldi e avvolgenti, mentre la grigia e fredda atmosfera ci invita a cercare comfort e coccole, magari immaginando momenti di relax avvolti in una coperta sul divano, sorseggiando latte caldo. Questa transizione di stagione spesso ci porta a sentirci più pigri e, allo stesso tempo, desiderosi di concederci momenti di puro benessere.
L’autunno è comunemente riconosciuto come una stagione di transizione, ma sorge la domanda se sia effettivamente necessario rivoluzionare la nostra skincare routine in risposta a questo cambiamento stagionale, oppure se si tratti di un mito da sfatare.
Modifichiamo le nostre beauty routine verso una Skincare autunnale o rimaniamo fermi a quelle già in uso e comprovate?
È fondamentale comprendere che la beauty routine non rappresenta un concetto statico e immutabile. Al contrario, si tratta di un adattamento continuo alle mutevoli richieste della tua pelle.
Variare la Beauty Routine in base alle esigenze
È bene sottolineare che non tutti necessitano di modificare la propria beauty routine durante l’anno. Alcuni la alternano in base alle stagioni, quindi rivedendo le abitudini da skincare autunno/inverno a primavera/estate, altri rimangono solidi e ancorati agli step e passaggi già testati e approvati per il proprio viso.
E se la pelle sembra adattarsi troppo ai prodotti che usiamo? Attenzione!
Dobbiamo sfatare il mito che suggerisce di variare costantemente i sieri e le creme utilizzate per evitare che la cute si “abitui” ai prodotti. La realtà, è che il viso, e anche il corpo, sono in costante rinnovamento grazie al processo di turnover cellulare.
Questo significa che lo strato superficiale dell’epidermide si rigenera costantemente, muore e viene sostituito da nuove cellule. Di conseguenza, quando applichiamo un prodotto, lo facciamo su uno strato completamente nuovo, privo di “abitudini” consolidate.
Quando cambiare la Tua Skincare Routine
Quando è il momento giusto per apportare modifiche alla nostra skincare routine?
La risposta è semplice: quando la tua pelle stessa lo richiede.
L’arrivo dell’autunno porta con sé variazioni di temperatura, vento e temperature più basse, che possono impattare sulla salute del tuo viso. Il ritorno alla routine invernale, spesso caratterizzato da uno stile di vita più frenetico e dall’aumento dell’inquinamento in città, potrebbe richiedere una maggiore attenzione.
Ma non è sempre necessario un cambio radicale. Il segreto sta nel trovare un equilibrio tra le necessità stagionali e i prodotti che già funzionano bene. Non dobbiamo cambiare per il gusto di variare, ma piuttosto in risposta alle reali esigenze.
Dobbiamo cambiare e modificare la nostra beauty routine ad una Skincare autunnale?
Quindi la risposta è: NI
Fattori esterni che colpiscono il tuo viso. Quando rivedere i Passaggi della Skincare Routine
Durante le stagioni calde, il nostro principale nemico è il sole. Per questo motivo, richiede una protezione efficace dai danni causati dai raggi UV, rendendo indispensabile l’uso di prodotti con elevato SPF (Fattore di Protezione Solare).
Inoltre, il caldo estivo spesso provoca sudorazione, rendendo preferibili texture leggere e delicate, anche per evitare che si formino imperfezioni cutanee.
Con l’arrivo dell’autunno, la situazione cambia. Le temperature più basse e l’aria secca tendono a “spegnere” il viso, causando secchezza e opacità.
In questo periodo, diventa fondamentale idratarlo per conferirgli luminosità. La protezione dal freddo è cruciale poiché l’aria può causare l’ossidazione delle cellule cutanee, portando all’insorgere di rughe di espressione.
Questi sono i fattori chiave che devono guidarci nella modifica dei nostri rituali di cura della pelle per la stagione autunno/inverno.
Skincare Autunnale si o no?
Esistono due approcci principali. Alcune persone preferiscono mantenere la stessa routine per tutto l’anno, adattandola occasionalmente alle necessità.
D’altro canto, altre variano con il cambio delle stagioni e per la curiosità di sperimentare. Ad esempio, con l’arrivo dell’autunno, reintroducono alcuni ingredienti attivi e consistenze più ricche, che erano stati messi da parte durante l’estate.
In generale, in estate spesso si evitano ingredienti fotosensibili come il retinolo, mentre in autunno ci si orienta verso texture più nutrienti e consistenti che si adattano meglio alle condizioni atmosferiche più rigide.
L’Importanza della Skincare corretta
Il variare dell’aspetto è il principale indicatore per apportare modifiche alle tue abitudini. Se un prodotto funziona bene e ti senti a tuo agio con esso, non c’è motivo di cambiarlo.
Al contrario, se noti che la tua crema abituale non sta più rispondendo positivamente, potrebbe essere il momento di apportare delle modifiche.
Il cambio di stagione non è l’unico fattore che influenza lo stato del nostro viso, ma altri fattori come l’uso di farmaci, stress, ormoni o l’esposizione eccessiva al sole e al vento possono altrettanto influenzare.
Consigli per una Skincare Autunnale e Invernale Efficace
Per mantenere il tuo aspetto sano e luminoso durante l’autunno e l’inverno, ecco alcuni consigli preziosi:
- Ceramidi, Acidi Grassi e Squalano: Ricerca prodotti idratanti che contengano ceramidi, acidi grassi e squalano. Questi componenti contribuiscono a mantenere l’equilibrio cutaneo, fornendo la difesa necessaria contro irritazioni, infiammazioni e imperfezioni.
- Riparazione e Protezione: La tua cute potrebbe indebolirsi a causa di fattori esterni come detergenti aggressivi, eccessiva esfoliazione o condizioni atmosferiche rigide. Utilizza prodotti Skincare mirati che favoriscono il processo di riparazione e forniscono una barriera protettiva, consentendo alla tua pelle di recuperare da eventuali danni e di resistere meglio alle aggressioni ambientali.
- L’Importanza della Temperatura dell’Acqua: Anche se potrebbe essere tentante utilizzare acqua bollente per lavare il viso o fare la doccia, evita questo approccio. L’acqua estremamente calda può sottrarre la sua naturale idratazione, rendendola più suscettibile alla secchezza. Preferisci un’acqua tiepida o fredda durante la detersione (e in doccia) in modo da mantenerla idratata e protetta.
- Impara a guardati: ricorda che la salute e la vitalità del tuo viso sono influenzate da una serie di fattori esterni. Le temperature, il livello di umidità e le condizioni atmosferiche, gli ormoni, lo stress possono avere grandi conseguenze e la tua routine di skincare dovrebbe adattarsi di conseguenza.
Ascolta attentamente il tuo viso e sii pronta a modificare la tua routine quando necessario, in modo da garantire un effetto glow tutto l’anno!
E via libera a sperimentare un approccio più autunnale alla tua skincare!